Piattaforma

All’interno della centrale di controllo HospitHome, attiva 24/24h e 7 giorni su 7, viene impiegato un team infermieristico specializzato in grado di rispondere alle domande di ciascun utente e – contestualmente – smistare le richieste al medical department.

La centrale di controllo è il centro operativo di Hospithome e collega chiunque ne avesse bisogno all’assistenza sanitaria prevista: dalle visite on-demand sino alle consultazioni più complesse.

Tutti i servizi clinico-strumentali vengono erogati in tempo reale, 24 ore su 24, attraverso il Centro Servizi Hospithome che si avvale delle più moderne tecnologie di telecomunicazione (smartphone, tablet, internet).

La piattaforma informatica

(Technology Overview)​

HospitHome è una piattaforma open certificata e  in linea con gli standard di sicurezza informatica internazionali e può essere impiegata in modi differenti in base ai bisogni specifici, portando un’assistenza sanitaria di qualità, rapida e competente.

Gli elementi che compongono il network Hospithome sono i seguenti:

  • L’ Embrace WebRTC Application Server: rappresenta il punto focale dell’infrastruttura che consente le comunicazioni in tempo reale (HD audio/video/chat/)  tra utenti, dottori e specialisti che possono connettersi o da pc o tramite smart phone
  • L’applicazione tablet per i pazienti che consente lo di rimanere in contatto costante con il team medico
  • Applicazione desktop per gli operatori sanitari e per i dottori che permette di monitorare correttamente e costantemente gli utenti
  • La piattaforma che identifica lo status e la tipologia di connessione utilizzata per l’interazione reciproca tra utenti e medici/assistenti sanitari.

La piattaforma informatica Hospithome può integrarsi con dispositivi indossabili per controllare i parametri vitali degli utenti direttamente dalle loro abitazioni.

Una volta che il paziente viene dimesso dall’ospedale, avrà in dotazione un sensore speciale connesso al tablet tramite Bluetooth e memoria SD.

Al momento, sono disponibili i sensori per la misurazione dei seguenti parametri:

  • Livello di ossigeno nel sangue
  • Pressione sanguigna
  • EGC
  • Glicemia

App HospitHome per smartphone

Con la nostra applicazione per smartphone è possibile avere accesso ad HospitHome in qualsiasi momento. I nostri medici vengono portati là dove servono, rendendo semplice e veloce il flusso operativo e gestionale.

Uno dei nostri professionisti medici sarà a vostra disposizione e potrete connettervi ovunque voi siate.

L’app di Hospithome offre molte funzioni come:

Prenotare una visita

Caricare documenti

Consultare e aggiornare il trattamento prescitto

Condividere i valori dei parametri vitali

Recensire e raccomandare le prestazione dei professionistio sanitari

Telemonitoraggio

Il Telemonitoraggio permette all’utente di tenere costantemente sotto controllo, ovunque si trovi, i propri parametri vitali senza necessità di recarsi presso l’ambulatorio del medico o presso una struttura sanitaria.

Questi servizi consentono di:

Monitorare “in continuo” i principali parametri fisiologici e vitali con strumenti di semplice e facile utilizzo attraverso le moderne tecnologie di telecomunicazione (smartphonetablet)

Inviarli in modalità wireless e automatica al Centro Servizi

Interagire in tempo reale con i medici specialisti di Hospithome

Il programma di telemonitoraggio di Hospithome si rivolge alle popolazioni di utenti ad alto rischio (over 65) o a quelli affetti da patologie croniche.

Ad ogni utente over 65 oppure affetto da patologie croniche viene fornito un tablet con installato il software di telemonitoraggio Hospithome.
Il software è personalizzabile in modo da poter soddisfare le esigenze specifiche di ciascun paziente e mette a disposizione contenuti multimediali come video educativi, richiami ai farmaci e applicazioni per lo screening di determinati parametri biometrici.

Inoltre, i membri del team di assistenza sanitaria possono comunicare con l’utente tramite il tablet senza la necessità di una connessione di rete fissa o Internet.

Dopo che gli utenti avranno registrato i loro dati, questi vengono trasmessi automaticamente al centro operativo.

Le registrazioni quotidiane dei parametri vitali e gli aggiornamenti dello stato di salute vengono utilizzati per aiutare il team sanitario e il medico del paziente ad adeguare il piano di trattamento ed evitare situazioni di urgenza.

Il servizio di telemonitoraggio Hospithome consente ai pazienti che soffrono di patologie croniche come, ad esempio, BPCO, diabete, insufficienza cardiaca di:

  • Misurare il peso, la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e i livelli di ossigeno e tenere traccia delle loro letture
  • Permettere all’assistente sanitario di avere lo stato di salute aggiornato
  • Monitorare la corretta assunzione dei farmaci
  • Comunicare con Hospithome tramite video consultazioni

Allo stesso tempo, il team di assistenza sanitaria può:

  • Monitorare i parametri vitali di un paziente in tempo reale
  • Rispondere alle letture ad alto rischio che potrebbero portare a un'emergenza medica
  • Comunicare con i pazienti tramite video consultazioni
Torna su